Layout del blog

Il significato della Medaglia Miracolosa

mar 31, 2021

Come nasce la Medaglia Miracolosa

Nel 1830 a Parigi, nella cappella di Rue di Bac n.140, la Vergine Maria in persona appare a Suor Caterina Labourè per ben tre volte.
Ogni volta riceveva indicazioni su come comporre una medaglia che noi oggi conosciamo come la famosa Medaglia Miracolosa.
Per questo si dice che questa medaglia sia stata "disegnata" direttamente dalla Vergine stessa.

Sul davanti c'è raffigurata l'immagine della Madonna con le dita aperte adornate di anelli ricoperti di pietre preziose che emanano raggi che cadono a terra irradiandosi tutto intorno (i raggi di grazia che cadono sulla terra).  I suoi piedi appoggiano su una semisfera che simboleggia il mondo.


Sul retro c'è un'iniziale e disegni specifici che conducono al segreto di Maria. La "M" è sormontata da una croce, sono le iniziali di Maria e l'indicazione della croce di Gesù Cristo. Sotto ci sono due cuori, uno circondato da una corona di spine, l'altro trafitto da una spada. Il primo è il cuore di Gesù, il secondo è il cuore di Maria. Dodici stelle sono incise attorno al bordo, corrispondono ai dodici apostoli e rappresentano la Chiesa. 


Quando nel febbraio del 1832 scoppiò a Parigi una terrificante epidemia di colera, furono coniate duemila medaglie che vennero distribuite ai parigini. le guarigioni si moltiplicarono a vista d'occhio e per quello la medaglia venne definita "Miracolosa". 


Le guarigioni si moltiplicarono continuamente tanto da aver coniato più e più volte le Medaglie Miracolose. Quando, suor Catherine morì nel 1876 erano già state distribuite oltre un miliardo di medaglie. 

La medaglia è un richiamo alla coscienza di tutto il mondo perché l'amore possa trionfare sempre.

La Beata Vergine Maria della Medaglia Miracolosa dal 1894 si festeggia, al termine d'una novena, il 27 novembre alle ore 17, ovvero, come recita la supplica «proprio nel giorno ed ora benedetta, da te prescelta per la manifestazione della tua Medaglia». La novena perpetua di norma si tiene ogni sabato, o almeno al 27 di ogni mese, con la recita integrale del rosario: tre corone, almeno fino all'introduzione dei misteri luminosi, voluti da Giovanni Paolo II nel 2002, poiché i 15 misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi corrisponderebbero ai 15 anelli che la Madonna portava durante l'apparizione a suor Labouré.

La Vergine pronunciò le seguenti parole: "Fate coniare una medaglia su questo modello; tutte le persone che la porteranno, riceveranno grandi grazie specialmente portandola al collo; le grazie saranno abbondanti per le persone che la porteranno con fiducia... ".


Riguardo i raggi che provengono dalle mani di Maria, la Vergine stessa rispose:


"Sono il simbolo delle Grazie che io spargo sulle persone che me le domandano".


Pertanto è bene portare la medaglia e pregare la Madonna, chiedendo grazie soprattutto spirituali!


La Vergine Maria le disse: "Desidero che in questi giorni preghiate in modo particolare per la salvezza delle anime. Oggi è il giorno della Medaglia Miracolosa e desidero che preghiate in particolare per la salvezza di tutti coloro che portano la Medaglia. Desidero che la diffondiate e la portiate perché si salvi un gran numero di anime, ma in particolare desidero che preghiate".

SUPPLICA ALLA MADONNA DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA

Da recitarsi alle 17 del 27 novembre, festa della Medaglia Miracolosa, in ogni 27 del mese e in ogni urgente necessità.


O Vergine Immacolata, noi sappiamo che sempre ed ovunque sei disposta ad esaudire le preghiere dei tuoi figli esuli in questa valle di pianto, ma sappiamo pure che vi sono giorni ed ore in cui ti compiaci di spargere più abbondantemente i tesori delle tue grazie. Ebbene, o Maria, eccoci qui prostrati davanti a te, proprio in quello stesso giorno ed ora benedetta, da te prescelta per la manifestazione della tua Medaglia.


Noi veniamo a te, ripieni di immensa gratitudine ed illimitata fiducia, in quest'ora a te sì cara, per ringraziarti del gran dono che ci hai fatto dandoci la tua immagine, affinché fosse per noi attestato d'affetto e pegno di protezione. Noi dunque ti promettiamo che, secondo il tuo desiderio, la santa Medaglia sarà il segno della tua presenza presso di noi, sarà il nostro libro su cui impareremo a conoscere, seguendo il tuo consiglio, quanto ci hai amato e ciò che noi dobbiamo fare, perché non siano inutili tanti sacrifici tuoi e del tuo divin Figlio. Sì, il tuo Cuore trafitto, rappresentato sulla Medaglia, poggerà sempre sul nostro e lo farà palpitare all'unisono col tuo. Lo accenderà d'amore per Gesù e lo fortificherà per portar ogni giorno la propria croce dietro a Lui. Questa è l'ora tua, o Maria, l'ora della tua bontà inesauribile, della tua misericordia trionfante, l'ora in cui facesti sgorgare per mezzo della tua Medaglia, quel torrente di grazie e di prodigi che inondò la terra. Fai, o Madre, che quest'ora, che ti ricorda la dolce commozione del tuo Cuore, la quale ti spinse a venirci a visitare e a portarci il rimedio di tanti mali, fai che quest'ora sia anche l'ora nostra: l'ora della nostra sincera conversione, e l'ora del pieno esaudimento dei nostri voti.


Tu che hai promesso, proprio in quest'ora fortunata, che grandi sarebbero state le grazie per chi le avesse domandate con fiducia: volgi benigna i tuoi sguardi alle nostre suppliche. Noi confessiamo di non meritare le tue grazie, ma a chi ricorreremo, o Maria, se non a te, che sei la Madre nostra, nelle cui mani Dio ha posto tutte le sue grazie? Abbi dunque pietà di noi.


Te lo domandiamo per la tua Immacolata Concezione e per l'amore che ti spinse a darci la tua preziosa Medaglia. O Consolatrice degli afflitti, che già ti inteneristi sulle nostre miserie, guarda ai mali da cui siamo oppressi. Fai che la tua Medaglia sparga su di noi e su tutti i nostri cari i tuoi raggi benefici: guarisca i nostri ammalati, dia la pace alle nostre famiglie, ci scampi da ogni pericolo. Porti la tua Medaglia conforto a chi soffre, consolazione a chi piange, luce e forza a tutti.


Ma specialmente permetti, o Maria, che in quest'ora solenne ti domandiamo la conversione dei peccatori, particolarmente di quelli, che sono a noi più cari. Ricordati che anch'essi sono tuoi figli, che per essi hai sofferto, pregato e pianto. Salvali, o Rifugio dei peccatori, affinché dopo di averti tutti amata, invocata e servita sulla terra, possiamo venirti a ringraziare e lodare eternamente in Cielo. Cosi sia. Salve Regina

Fonte: santodelgiorno.it

Il talismano più famoso al mondo.
05 mar, 2024
Miti e curiosità del talismano più antico al mondo.
16 feb, 2024
L'occhio che ti guarda, Singolare gioiello Vittoriano.
21 apr, 2023
I gufi sono animali della notte avvolti da un velo di mistero e curiosità, da sempre al centro di antiche storie e leggende.
04 nov, 2021
Il Nero, le origini come colore ma anche come segno distintivo e di gran moda nella gioielleria.
22 ott, 2021
Il significato simbolico del Cuore che diventa Sacro associato alla spiritualità religiosa.
07 ott, 2021
Scopri se i tratti principali dl tuo carattere corrispondono a quelli della tua iniziale... Nell'articolo troverai il significato per ogni lettera.
14 lug, 2021
La Conchiglia è da sempre un amuleto che amiamo collezionare e custodire come un piccolo tesoro. Quali sono i suoi poteri? Scoprili nel post...
28 mag, 2021
Lo Scarabeo è un simbolo che ha origini fin nell'antico Egitto, utilizzato ancora oggi per il suo significato di rinascita.
25 mag, 2021
La luna è un simbolo antichissimo associato a molti significati, da sempre stringe un forte legame con la sfera femminile.
15 apr, 2021
Il tuo segno zodiacale ed il tuo ascendente: due facce di una stessa medaglia
Altri post
Share by: